Chi siamo

CasaAttiva, con Idee in Movimento, REcycle, UPcycle, Arts&Crafts.

Abbiamo creato una CasAttiva, tranquilla, ospitale ma che lavora e produce.
Siamo parte di un Progetto di vita, CasAttiva appunto, forse una crisi di mezza età se volete, ma costruttiva… arrivati ad un certo punto bisogna pur cambiare.

Io sono la metà del Progetto. L’altra metà è Antonella, l’essenza di NELL’ESSENZA.

1997, cambiamento drastico, passaggio da vita in appartamento a vita in un villino con giardino ed un grande garage… si il sogno di molti, quello di avere un laboratorio proprio, fatto su misura per fare esplodere la fantasia e costruire cose, tutte le cose che si pensa di fare o volere. Liberta’ creativa e sfogo personale. Pieno di Attrezzi di mio padre e dei miei nonni…
Io “ho preso” da mio padre, da lui, nato nel 1926, in pieno dopoguerra (15-18), passato attraverso la seconda Guerra, dove le condizioni dell’Italia erano difficili, dove se non potevi permetterti qualcosa, te la costruivi con quello che trovavi.
Lui riparava TV ed orologi, costruiva di tutto e tutto sapeva fare.
Pionieri del Green Movement già allora e non lo sapevano… Loro sapevano solo che c’era povertà.

Io, in quel garage, allora ed adesso, ho fatto molte cose, molte di quelle in legno e mattoni le vedete in foto su queste pagine.
Insomma una casa dove le idee sono in movimento perché vogliamo migliorare la qualità della nostra vita facendo quello che ci piace e producendo quello che ci ispira, utilizzando materiali che esistono già.
Io Utilizzo il Legno, materiale naturale per eccellenza, ed in quanto tale sempre in divenire, ma Attivo perché le idee che animano i miei lavori conducono ad oggetti fatti a mano che ispirano emozioni positive, complementano arredi, e creano strutture nelle quali la vita delle persone si svolge con armonia e gioia. che i materiali naturali infondono.
Un reinventare quello che c’era ma in chiave personale, riscoprire quello che le nuove generazioni si sono perse: Le vecchie cose che danno un calore diverso, un oggetto che non più in uso viene modificato e che vede una nuova vita portandosi dietro la sua storia. Un oggetto che diventa un concetto estetico. Pur rimanendo semplice.

REcicliamo e UPcicliamo oggetti e materiali.
Talvolta preserviamo gli oggetti che trattiamo conservandone la loro funzione.
A volte li smontiamo totalmente per riutilizzarne i materiali, pieni di patina data dal tempo, per costruire qualcos’altro.
A volte invece li destiniamo ad usi diversi da quelli originali, cambiandoli radicalmente e creando delle emozioni di arredo interno ed esterno che diventano punti di incontro visivo e spunti di discussione.
Tutto in chiave Rustica, stile Farm House.
Oggetti che devono essere perfetti nella loro imperfezione.
Rivalutiamo le cose antiche, perché esse non sono vecchie, hanno una storia. Cose che hanno incontrato persone, ambienti ed il tempo che le hanno rese quello che sono ora, qui ed adesso.

Costruiamo emozioni per il tuo arredo interno ed esterno, pur rimanendo una squadra di 2 persone.
Questo facciamo.

Translate »